L’esplosione del fenomeno Web 2.0 e delle social network ha portato negli ultimi anni ad una forte condivisione sulla rete delle proprie esperienze e conoscenze. La cosa che mi è parsa strana è la mancanza di una social network incentrata sul mondo dell’innovazione nell’ICT. I detti popolari insegnano … il calzolaio cammina con le scarpe rotte. Ma a quanto pare, questa volta qualcuno ha rimediato al problema.

WikiSAP propone un business social network basato sui contenuti. Favorisce “un’intelligenza collettiva” che raccoglie testimonianze, teorie e opinioni delle persone che fanno le aziende, in uno spazio comune che diventi una vetrina delle migliori esperienze e professionalità presenti in Italia.

E’ rivolto a Imprenditori, Manager e Protagonisti in quanto luogo virtuale di condivisione e aggregazione, un punto di riferimento nella rete per la ricerca di contenuti qualificati sul tema dell’innovazione in azienda. In particolare WikiSAP fa parte delle iniziative SAP dedicate al mondo delle imprese, per la diffusione della cultura dell’innovazione in Italia.

Unico neo, a mio parere, dell’iniziativa è il nome dato. Purtroppo il termine wiki si rivolge ad un diverso target di applicazioni, in qualche modo differente dal mondo delle social network. Inoltre l’utilizzo del SAP potrebbe allontanare alcuni addetti ai lavori i quali potrebbero pensare che sia rivolto ai soli “SAPPISTI”.

Ciò nonostante, l’iniziativa ha raggiunto appieno l’obiettivo preposto fornendo un’ampia gamma di articoli nell’ambito della innovazione tecnologica ICT italiana.

Advertisements